FISIOTERAPISTA
La fisioterapia è una branca delle scienze sanitarie che tratta lo sviluppo, il mantenimento e il recupero del movimento e della funzione durante la vita, specie in quelle circostanze in cui questi vengono compromessi da trauma, malattia, fattori ambientali o dall’età.
Il fisioterapista si occupa della prevenzione, della cura e della riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito muscolo-scheletrico, neurologico e viscerale e ne promuove il recupero funzionale, qualunque ne sia la causa, attraverso molteplici interventi terapeutici, atti a massimizzare la qualità della vita, quali: terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia, terapia occupazionale e altre. La fisioterapia è praticata dal professionista laureato in fisioterapia (Dottore in Fisioterapia), appartenente alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione, che esercita le proprie competenze con titolarità e autonomia professionale.
SERVIZI OFFERTI
Offriamo ai nostri pazienti assistenza fisioterapica domiciliare o presso case di cura, di riposo o case famiglia prestando i seguenti servizi:
La mobilizzazione consiste nel mobilizzare una o più articolazioni per riportare il paziente ad un recupero della mobilità articolare. È consigliata dopo un evento traumatico o un intervento chirurgico per favorire e velocizzare la guarigione ed evitare l’insorgenza di problematiche causate dall’immobilizzazione o dal movimento ridotto. La mobilizzazione può essere praticata dal fisioterapista (passiva) e in autonomia dal paziente (attiva).
Il recupero funzionale serve a rieducare il corpo del paziente alle normali attività motorie e posturali a seguito di traumi, interventi chirurgici o alterazioni posturali. Ha l’obiettivo di portare al recupero di un fisiologico assetto posturale e una corretta funzione motoria del corpo.
La sindrome da allettamento si manifesta quando una persona è costretta per un lungo periodo. Un periodo di decubito prolungato può comportare l’indebolimento dei muscoli, la riduzione della resistenza allo sforzo, l’aumento del rischio di trombosi, l’insorgere di bronchiti e polmoniti, ecc. La rieducazione al cammino prevede una serie di esercizi e situazioni che permettono di insegnare nuovamente a camminare a un paziente affetto da sindrome da allettamento.
La rieducazione posturale è indicata per chi ha evidenti alterazioni del sistema muscolo-scheletrico e sintomatologia dolorosa e per le persone che hanno problemi alla colonna vertebrale dovuti a debolezza e rigidità muscolare, alla sedentarietà, alla postura assunta durante le ore di lavoro ecc.
I pompages sono manovre di terapia manuale che consistono in trazioni lente, graduali e progressive delle strutture articolari, in caso di processi degenerativi.
La riabilitazione del paziente che ha subito un ictus cerebrale, una lesione midollare o un grave trauma cranico o che è affetto da malattie neurodegenerative come il Parkinson o la sclerosi multipla ha l’obiettivo di accelerare i processi di recupero motorio, per migliorare problemi di equilibrio, di forza, di coordinazione.
La propriocezione è la percezione che noi abbiamo del nostro corpo e dei suoi movimenti. La fisioterapia propriocettiva utilizza piani morbidi, tavolette, pedane o bowl per creare instabilità e stimolare il fisico a migliorare la sua risposta in situazioni destabilizzanti, permettendogli di recuperare la corretta mobilità e limitare infortuni ed i traumi futuri.
La riabilitazione vestibolare è un approccio conservativo per la gestione di vertigini, sensazioni di capogiro, impairment d’equilibrio e problemi di controllo motorio legati a sindromi vestibolari periferiche e centrali.
La perdita di massa muscolare determina una riduzione della tonicità degli arti e del busto, con una conseguente minor capacità di produrre forza nei gesti della vita quotidiana, riduce la resilienza dopo un infortunio o malattia e porta a conseguenze negative a diversi livelli metabolici. Gli esercizi di rinforzo muscolare vanno eseguiti sotto attenta supervisione di un professionista esperto, poiché la tecnica d’esecuzione ha un ruolo fondamentale nell’efficacia dell’esercizio e nella sua sicurezza, soprattutto in presenza di malattie croniche stabilizzate come l’artrosi, l’ipertensione arteriosa o il diabete.
Il taping neuromuscolare si basa sull’agevolazione dei movimenti cutanei e muscolari in modo da ottenere un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate. I muscoli rappresentano uno dei bersagli più importanti su cui agisce il taping, con effetti indiretti sulla circolazione venosa e linfatica e sulla temperatura corporea.
La Tecarterapia è un trattamento elettromedicale che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico. Prevede l’utilizzo di un dispositivo basato sul principio fisico del condensatore e capace di generare calore all’interno dell’area anatomica bisognosa di cure.