Via del Mulinetto, 63, 44122 Ferrara FE

Assistenza infermieristica diurna 7/7
Prestazioni Infermieristiche domiciliari

Assistenza infermieristica DIURNA 7/7
Prestazioni Infermieristiche domiciliari

3703242684 / 3496461463

Telefonicamente raggiungibili tutti i giorni 7/7
8.30-13.30/15.30-20 (no servizio notturno)

Servizio infermieristico
8-20 orario continuato

Servizio 7/7
domicilio

INFERMIERI FERRARA

Tutti i nostri Infermieri sono in possesso della Laurea abilitante alla professione e dell’ iscrizione all’Albo Professionale (Ordine delle Professioni Infermieristiche);  il nostro obiettivo è quello di fornire un’assistenza qualitativamente alta ed adeguata alle esigenze del singolo. I servizi sono garantiti 365 giorni all’anno dalle 7 alle 20.

LA NOSTRA MISSION

La società cooperativa Infermieri Ferrara fa da sempre della multidisciplinarietà e del lavoro di equipe la sua parola d’ordine. Vogliamo venire incontro alle esigenze del paziente, nel contesto domestico o in quello di strutture di degenza, al fine di garantire loro una qualità della vita il più alta possibile.

SERVIZI OFFERTI

Offriamo ai nostri pazienti assistenza domiciliare o presso case di cura, di riposo o case famiglia prestando i seguenti servizi:

Questo servizio permette di ridurre i tempi di attesa per l’esecuzione di un prelievo e allo stesso tempo di rimanere presso il proprio domicilio; è rivolto non solo a quei pazienti che, per condizioni cliniche e patologiche, non sono in grado di muoversi da casa, ma anche a tutti coloro che hanno esigenze lavorative per cui recarsi presso un centro prelievi risulterebbe difficoltoso e dispendioso in termini di tempo.

  • Cosa ci serve? La ricetta del Medico di Medicina Generale (medico di base) in cui sono elencati tutti gli esami da svolgere;
  • Come funziona? Con una semplice chiamata si prenderà un appuntamento (massimo 7 giorni di attesa) e un nostro Infermiere si recherà presso il vostro domicilio per eseguire il prelievo (tutto il materiale lo mettiamo noi);
  • Chi eseguirà le analisi sul sangue? I vostri campioni ematici verranno consegnati al laboratorio analisi del Nuovo Ospedale S.Anna (Cona), che provvederà ad emettere gli esiti;
  • Come ritirare gli esiti? Esistono due possibilità: si potranno consultare direttamente sul proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) oppure vi verrà inviato il promemoria appuntamento con cui recarsi in farmacia per scaricare gli esiti;

Questo servizio permette la somministrazione di farmaci nel corpo attraverso vari procedimenti:

  • somministrazione di terapie sottocutanee: il farmaco viene somministrato, mediante una siringa, nei tessuti cutanei.
  • somministrazione di terapie intramuscolari: il principio attivo, disciolto, viene iniettato in alcune zone muscolari del corpo (glutei, deltoidi della spalla, muscoli della coscia). La velocità di assorbimento del principio attivo attraverso questa tecnica può dipendere da vari fattori, tra cui il tipo di tessuto e le caratteristiche del farmaco e del principio attivo.
  • somministrazione di terapie endovenose: il medicinale viene somministrato in una vena di grande, medie o piccole dimensioni, periferica o centrale.

Esecuzione di medicazioni semplici e complesse di lesioni di diversa natura: lesioni da pressione, lesioni del piede diabetico, lesioni vascolari, ferite traumatiche e skin tears, ferite chirurgiche.

Possibilità di esecuzione terapia compressiva (bendaggio).

Nei casi più complessi o se la problematica non si risolve entro 4/6 settimane è possibile richiedere una consulenza della nostra infermiera specialista in lesioni cutanee.

Il cateterismo vescicale è un un’operazione generalmente eseguita al fine di svuotare la vescica e raccogliere l’urina tramite un tubo in lattice o silicone, chiamato catetere. In linea di massima, il cateterismo vescicale viene utilizzato quando le persone hanno difficoltà ad urinare in modo naturale, ma può essere usato per svuotare la vescica prima o dopo un intervento chirurgico. L’inserimento viene effettuato con dispositivi sterili, per evitare le infezioni: il catetere viene inserito dopo aver disinfettato i genitali e dopo aver lubrificato il catetere stesso.

A seconda della tipologia di catetere e dello scopo della procedura, il cateterismo vescicale può essere tenuto per diverso tempo. Esistono due categorie di cateteri della vescica:

  • cateteri intermittenti, inseriti provvisoriamente e poi rimossi una volta che l’urina è stata drenata;
  • cateteri permanente, che restano attaccati al corpo per molto tempo nella corretta posizione grazie ad un palloncino gonfiato nella vescica.

 

In caso di infezioni, ostruzioni o difetti al sistema di drenaggio, il catetere deve essere sostituito.

Questo servizio consiste nell’esecuzione di un clisma con eventuale esplorazione rettale e rimozione del fecaloma. È una procedura utile per liberare l’intestino in caso di stipsi.

Questo servizio permette la misurazione della:

  • frequenza cardiaca: è la velocità delle pulsazioni del cuore; il polso è il parametro vitale che fornisce informazioni sulla frequenza cardiaca e del suo ritmo.
  • frequenza respiratoria: è il numero di atti respiratori compiuti nell’arco di un minuto.
  • saturazione Spo2: è un indice che esamina la percentuale di emoglobina piena di ossigeno rispetto alla quantità complessiva di emoglobina presente nel sangue.
  • pressione arteriosa: è la pressione che esercita il sangue contro le pareti dei vasi arteriosi.

Questo servizio permette la somministrazione di farmaci, prescritti dal medico, per:

  • via di somministrazione enterale, che prevede l’assorbimento del farmaco attraverso la cavità orale e il tratto gastrointestinale;
  • via di somministrazione parenterale, che prevede l’assorbimento del farmaco attraverso la messa in circolo nel corpo;

Questo servizio permette la misurazione della temperatura corporea, che consiste in un processo molto semplice, che permette di quantificare i gradi del nostro corpo, garantendo la buona salute del paziente. Il dispositivo che ci consente di misurare la febbre è il termometro.

Elettrocardiogramma domiciliare con referto del cardiologo entro 48h! Comodo, efficace e con tempi di prenotazione veramente rapidi (massimo 2 giorni lavorativi).

L’Ecg a 12 derivazioni da noi eseguito è equiparabile per qualità e referto a quello svolto in ambulatorio ospedaliero. Strumento utilizzato: Edan SE-301 versione 1.1

Verrà rilasciata regolare fattura e l’importo potrà essere portato in detrazione nella dichiarazione dei redditi, poiché prestazione sanitaria.

Per prenotazioni: 3703242684

Lo stick glicemico è una striscia reattiva, da introdurre in un apposito dispositivo di misurazione, su cui si applica una goccia di sangue affinché si possa rilevare la glicemia, ovvero la quantità di zucchero presente nel sangue.

Questo rilevamento è molto importante per i pazienti diabetici poiché consente di tenere sotto controllo la malattia e di valutare l’efficienza della cura.

Questo servizio permette la gestione e il controllo necessari in seguito a operazioni chirurgiche delicate.  Colostomie, ileostomi e urostomie sono interventi tramite i quali si reindirizza un pezzo di intestino verso un’apertura creata appositamente nella parete addominale.

Differente è la tracheostomia, che consiste in un intervento chirurgico tramite il quale si realizza una via di passaggio per l’aria attraverso un apposito tubo, detto cannula tracheostomica, che parte dal collo ed è diretta ai polmoni.

Nei pazienti affetti da malattie che ne causano la malnutrizione, possono essere necessari operazioni specifiche. Si parla di un di un supporto dedicato a persone che non possono, non riescono o non vogliono assimilare una quantità sufficiente di cibi e nutrienti.

Gli interventi si distinguono in:

  • nutrizione enterale, che è un metodo di supporto nutrizionale destinato a pazienti dotati di un apparato gastrointestinale funzionante, ma che a causa di patologie fisiche o psicologiche, non assimilano sufficiente cibo e raggiungono gravi condizioni di malnutrizione.
  • nutrizione parenterale, che è un metodo di supporto nutrizionale destinato a pazienti che non sono in grado di nutrirsi in modo autonomo. Attraverso l’applicazione di un sondino, viene iniettato nel corpo una miscela alimentare che contiene proteine, carboidrati, grassi, vitamine e minerali.

 

Questo servizio permette ai pazienti gravemente malnutriti di ricevere la giusta assistenza in merito alla nutrizione.

Favorire e salvaguardare la salute delle persone durante tutta la loro vita riducendo l’impatto delle principali malattie e lesioni ed alleviare le sofferenze che esse causano è una missione ancor più rilevante di curare.

L’attività dell’infermiere si adotta dalla prevenzione, quale insieme di interventi centrati sulla rimozione delle cause di malattia, alla promozione della salute, quale processo che consente alle persone di ottenere un maggior controllo della propria salute.

L’accompagnamento nelle fasi terminali della vita è momento in cui l’attività dell’infermiere è fondamentale. L’assunzione della responsabilità della persona nella fase terminale è rappresentata da una costante, persistenze e profonda connessione e richiesta di aiuto.

Per il paziente, la figura dell’operatore sanitario risulta fondamentale perché lo sostiene nel far fronte alla propria morte con serenità.

Per la famiglia, l’infermiere rappresenta un punto di riferimento in un momento molto difficile della propria vita.

Con questo servizio prestiamo assistenza durante eventi e manifestazioni, per offrire il supporto necessario a preservare la sicurezza sanitaria dei partecipanti e a reagire nei casi di emergenza.

La cooperativa Infermieri Ferrara organizza trasporti sanitari a breve/media e lunga percorrenza in Italia ed in Europa, fornendo assistenza infermieristica a bordo di ambulanze e se necessario anche in aereo.

Se richiesto, lo staff di Infermieri Ferrara può programmare il trasporto in ogni dettaglio, prenotando l’Ambulanza (preferenza di lavoro con Croce Rossa), organizzando le tappe ove necessario e fornendo l’Infermiere che accompagnerà l’assistito per la durata del viaggio.

L’holter cardiaco, o elettrocardiogramma dinamico, è un esame diagnostico volto a individuare l’insorgenza di patologie a carico del miocardio o a monitorare l’efficienza del cuore. L’esame consiste nell’applicazione sul torace di 6 o 8 piccole ventose o piastrine adesive, collegate a un piccolo apparecchio elettronico da tenere in tasca o da fissare alla cintura, che monitora in un arco di tempo prestabilito, solitamente 24 o 48 ore, l’attività elettrica del cuore, sia in condizioni di riposo che di sforzo.

Per strutture sanitarie    

Per le strutture che forniscono assistenza sanitaria (es: Medicine di Gruppo, case famiglia, centri prelievi, ecc..), private e pubbliche, la coop. Infermieri Ferrara mette a disposizione il proprio personale (tutti infermieri liberi professionisti) per assistenze continuative, a chiamata e ad ore; scopri i vantaggi che ci sono ad affidarsi ad una struttura organizzata e professionale.

Organizziamo Corsi di Primo Soccorso per le Aziende nelle province di Ferrara, Bologna, Ravenna e Rovigo; i corsi saranno suddivisi in due momenti: una parte teorica che vedrà come docente la dott.ssa Elvira Gagliarini, Medico di Medicina del Lavoro e una parte pratica che vedrà come docente un’Infermiere della nostra cooperativa.

Corsi BLSD/PBLSD: siamo istruttori certificati Salvamento Academy, abilitati al rilascio degli attestati abilitanti l’uso del defibrillatore semiautomatico (DAE). I corsi sono rivolti sia al personale sanitario che ai laici (non sanitari)

Modalità di accesso del cittadino
Per le attività di assistenza che non prevedono una prescrizione terapeutica da parte del medico, il servizio viene attivato mediante una richiesta, anche solo verbale, dell’utente stesso. Per le attività che prevedono una prestazione infermieristica terapeutica è necessaria la prescrizione medica.

Documentazione
Per ogni utente che accede ai nostri servizi, al momento della presa in carico, nel rispetto della privacy e della normativa vigente viene compilata una cartella sanitaria infermieristica che rimane a disposizione dei professionisti fino al termine del mandato. Su richiesta dell’interessato è possibile rilasciarne copia. Al termine delle prestazioni infermieristiche verrà rilasciata regolare fattura che potrà essere utilizzata per detrazioni fiscali, come previsto dalle normative vigenti.

Partner e Collaborazioni

Assistenza infermieristica presso la casa di riposo “Fondazione F. Mantovani” di Mirabello

Assistenza infermieristica presso la Medicina di Gruppo “Insieme per la Salute” di Argenta

Assistenza infermieristica presso la Medicina di Gruppo di Migliarino 

Assistenza infermieristica presso la Medicina di Gruppo “Julian Tudor Hart” a Barco (Fe)

Assistenza infermieristica presso la Medicina di Gruppo “Foro Boario” (Fe)

Assistenza infermieristica presso la Medicina di Gruppo di Pontelagoscuro 

Assistenza infermieristica presso la Medicina di Gruppo di Berra

Assistenza infermieristica presso la Medicina di Gruppo di Bondeno

Assistenza infermieristica presso la Medicina di Gruppo “Poggio Rete e Salute” a Poggiorenatico (Fe)

Centro prelievi ASL presso la Casa della Salute di Bondeno (Fe)

Richiedi informazioni

Abbonati alla nostra newsletter e resta aggiornato.

© 2024 S.C.I.F. COOPERATIVA INFERMIERI FERRARA - via V.D. Chendi 42/a 44122 - Ferrara (FE) - IT - P.IVA: IT01902700382 All rights reserved.